IL BIOLOGICO CRESCE PIU’ IN FRETTA

Negli ultimi 15 anni l’indice di crescita delle vendite di alimenti biologici rispetto alle vendite generali è stato 4,8 volte più rapido

 

 

Al Sial di Parigi, Made in Nature, scopri i valori del biologico europeo, il programma  di CSO Italy finanziato dall’Unione Europea per promuovere la conoscenza e il consumo di prodotti ortofrutticoli biologici.

 

Parigi, 17 ottobre 2022 – Il Biologico cresce più rapidamente del convenzionale. Negli ultimi 15 anni l’indice di crescita delle vendite di alimenti biologici rispetto a quelle generali è stato 4,8 volte più rapido (fonte Agence Bio). La conferma arriva anche dalla presenza di molte aziende e visitatori che varcano i cancelli del Sial, il Salone dell’alimentazione, in corso in questi giorni a Parigi.

 

Il palco di Parigi è stato scelto anche da Made in Nature -il progetto di CSO Italy, finanziato dall’Unione Europea con il contributo di aziende leader del mercato italiano: Brio, Canova, Ceradini, Conserve Italia, Orogel e Veritas Bio frutta-Mazzoni- per promuovere la conoscenza e il consumo di prodotti ortofrutticoli biologici in Italia, Germania, Francia e Danimarca.

 

Al Sial di Parigi, è presente anche Mazzoni, una delle aziende che supportano il programma Made in Nature.

 

In particolare, l’azienda italiana, leader nella produzione di frutta fresca, surgelata e puree, ha presentato al mercato francese la nuova gamma di puree in doypack per food service in temperatura “ambient” e con una shelf life di 18 mesi.

 

“La Francia,  dove siamo presenti dal 2015, è per noi un mercato da sviluppare con grande prospettiva, soprattutto il Food Service (in particolare: pasticceria, gelateria, ristorazione), ha dichiarato Carlo Trevisan, Responsabile commerciale di Mazzoni Frozen. In futuro, ha proseguito Trevisan, prevediamo di lavorare sugli assortimenti di gamma e sull’offerta di prodotti sempre più in linea con le richieste del mercato”.

 

Dopo Berlino, Rimini, il programma Made in Nature prosegue il suo viaggio e la sua attività anche a Parigi. Nel rispetto dell’ambiente, ovviamente. Tutte le attività di comunicazione e promozione del progetto saranno infatti compensato grazie alla creazione di un Frutteto Zero Emissioni di Made in Nature: 270 alberi da frutto piantati e coltivati in modalità biologica nei tre anni del progetto. Piantare un albero consente in media l’assorbimento di 50 kg di Co2 in un solo anno (fonte: reteclima.it). Se si considerano i 3 anni di progetto, i chili di Co2 assorbita saranno oltre 13.500 entro il 2025.

 

Notizie su CSO e Made in Nature

CSO Italy, fondato nel 1998, è una realtà unica in Italia che associa molte delle aziende italiane leader nella produzione e nella commercializzazione dell’ortofrutta nazionale. Completano la gamma degli associati importanti aziende specializzate in diversi ambiti della filiera ortofrutticola, dal packaging, alla logistica, alla lavorazione, ai macchinari, alla distribuzione. La Mission di CSO Italy è fornire servizi utili agli associati per migliorare e rendere sempre più efficiente e competitiva l’ortofrutta italiana. Un tavolo tecnico al servizio dell’intera filiera ortofrutticola italiana per aumentarne la competitività attraverso la sinergia tra operatori. Al CSO ITALY, aderiscono 72 soci, così ripartiti: 51 soci produttori, 13 soci di filiera, 3 soci sovventori e 5 enti sostenitori. Made in Nature: Scopri i valori del biologico europeo è il nuovo progetto finanziato dall’Unione Europea e CSO Italy per promuovere la cultura della frutta e verdura biologica in Italia, Francia, Germania e Danimarca. Al progetto Made in Nature, scopri i valori del biologico europeo partecipano le seguenti aziende: Brio, Canova, Ceradini, Conserve Italia, Orogel e Veritas Bio Frutta.

 

Ufficio stampa

Clai SEC Newgate France

Cecile Chevalier …

 

SEC Newgate Italia

Renato Pagani – renato.pagani@secnewgate.it +39 335 6839561

ultimi comunicati stampa